top of page

Come funziona l'Odaimoku?

Rev. Keisho Adami

Milioni di persone in tutto il mondo recitano Namu Myoho Renge Kyo,

ma in molti non hanno ancora chiaro come funziona. In questo aritocolo tenterò di spiegare semplicemente la sua funzione.

1.jpg

Come funziona l'Odaimoku?

La pratica principale della Nichiren Shu è la recitazione dell’Odaimoku, Namu Myoho Renge Kyo. Ma come è possibile raggiungere l’illuminazione ripetendo più volte questa frase?

Possiamo avere la risposta se analizziamo una frase tratta da uno degli scritti principali di Nichiren Daishonin, "Trattato sulla Contemplazione della Mente e sul Più Venerabile" (Kanjin Honzon-sho). È detto: 

 

"Le pratiche e l’illuminazione di Shakyamuni e le virtù che ha ottenuto di conseguenza sono tutte contenute nei cinque caratteri di Myo, Ho, Ren, Ge e Kyo. Se accettiamo e sosteniamo questi Cinque Caratteri, erediteremo naturalmente questi stessi meriti delle pratiche e dell’illuminazione del Buddha."

 

Vediamo la prima frase: "Le pratiche di Shakyamuni e le virtù che ha ottenuto di conseguenza" si riferisce al lungo periodo di pratica, addestramento, formazione, che il Buddha ha intrapreso e ai meriti, ovvero alle ricompense virtuose che ha ottenuto come risultato di queste pratiche svolte. “Shakyamuni” si riferisce al principe Siddhartha del clan degli Shakya che, insoddisfatto della vita regale a Palazzo, ha intrapreso una lunga e profonda ricerca della Verità Ultima e alla fine ha conseguito la Buddhità. Ha rivelato la consapevolezza della Realtà Ultima e ha indicato la via a tutti coloro che soffrono. Se seguiamo il suo insegnamento con sincerità e devozione, pian piano potremo ottenere la stessa consapevolezza che il Buddha ha sperimentato.

 

Nella seconda parte della frase leggiamo le parole: “I Cinque Caratteri”. Questi Cinque Caratteri, 妙法蓮華経Myoho Renge Kyo, non sono nient’altro che il titolo del sommo insegnamento del Buddha, il Sutra del Loto, per esteso, Sutra del Fiore di Loto del Dharma Meraviglioso. La parola Dharma significa Verità Ultima, ed è contenuta in questo insegnamento.

 

Nichiren Shōnin insegna: “Namu Myoho Renge Kyo non è solo il vero spirito del Signore Buddha, ma il cuore, il corpo e gli insegnamenti del Sutra del Loto.” (Lettera in risposta a Soya Nyudo). Si dice che ci siano circa 84.000 scritture Buddhiste. Il Sutra del Loto è il sutra che unifica tutte queste scritture ed espone la Verità Ultima. Ma che cosa è detto di così importante nel Sutra del Loto?

 

Il Buddha rivela la sua vera identità di Buddha Originale ed Eterno. Il Buddha dice nel Sutra: “Una volta ho fatto voto di far sì che tutti gli esseri viventi diventino esattamente come me,” cioè, ha cercato di liberarci dalla sofferenza e di renderci come Lui.

 

Anche se potremmo pensare che sia difficile essere salvati nonostante le nostre illusioni, afflizioni, desideri, il Buddha ci rivela che lo saremo e potremo anche salvare gli altri. Questa è la sua grande compassione. È questa la grande Verità è insegnata nel Sutra del Loto.

 

I Cinque Caratteri “Myoho Renge Kyo”, il titolo del Sutra, contengono la Verità Ultima, così come la mente del Buddha, la sua saggezza e la sua compassione. È il Buddha che ha rivelato la saggezza della Verità Ultima nell’Odaimoku, Namu Myoho Renge Kyo, pertanto, Namu Myoho Renge Kyo equivale al Buddha stesso.

Vediamo l’ultima parte, il pezzo mancante del puzzle che chiarisce e completa l’immagine finale: “Se accettiamo e sosteniamo questi Cinque Caratteri…” Nichiren Daishonin ha insegnato che se accettiamo e sosteniamo questi Cinque Caratteri, acquisiremo naturalmente tutti i meriti del Buddha. Acquisire tutti i meriti del Buddha Shakyamuni significa diventare una sola cosa col Buddha, entrare in comunione col Buddha, ovvero, è possibile divenire Buddha, cioè conseguire la Buddhità.

 

Cosa significa accettare e sostenere questi Cinque Caratteri? Significa accettare la Verità profonda e meravigliosa che si trova nel Sutra del Loto, tenerla cara, abbracciarla con tutti noi stessi. Come possiamo farlo? Questo è espresso attraverso la parola 南無Namu, che si trova all’inizio dell’Odaimoku. I due caratteri Na 南e Mu無che formano la parola Namu sono una traslitterazione della parola sanscrita Namas, che esprime la determinazione di dedicare o devolvere la propria vita al Sutra del Loto, ovvero di vivere secondo questo insegnamento.

Come possiamo devolverci? Nichiren Daishonin ha insegnato che l’accettare e sostenere i Cinque Caratteri del Dharma Meraviglioso dovrebbe essere fatto attraverso i Tre Tipi di Karma: il Karma (o azione) di corpo, bocca e mente. Quando recitiamo, non dovremmo solo dire Namu Myoho Renge Kyo a parole, ma esprimere Namu, cioè devolverci con il corpo, con le parole e con la mente.

Quindi è importante recitare non solo con la bocca, ma anche dal profondo del cuore, credendo fermamente negli insegnamenti del Sutra del Loto. Questo significa che dovremmo sforzarci di basare tutti i nostri pensieri, parole e azioni su Namu Myoho Renge Kyo. Anche quando non stiamo pronunciando queste parole, la nostra vita dovrebbe riflettere questo insegnamento attraverso i nostri pensieri e il nostro comportamento. Accettando, sostenendo e abbracciando veramente l’insegnamento del Sutra del Loto le nostre vite saranno un riflesso di Myoho Renge Kyo e così si allineeranno naturalmente a quella del Buddha. In questo modo, otterremo naturalmente e manifesteremo le pratiche del Buddha, faremo dei suoi meriti i nostri meriti e ci avvicineremo al conseguimento della Buddhità.

Un altro punto importante è: come è possibile essere beneficiati dall’Odaimoku se non si comprende o non si conosce l’insegnamento del Sutra del Loto? Un bambino beve il latte e cresce naturalmente senza sapere per quale motivo il latte è nutriente. Quando siamo malati, assumiamo una medicina che ci ha prescritto il medico e guariamo anche se non conosciamo gli ingredienti. È uno stato che va oltre la spiegazione a parole. Anche se possiamo descrivere forma, colore e consistenza di una banana a qualcuno che non l’ha mai assaggiata, non potremo mai descriverne completamente ed esattamente il sapore. Ma se mostriamo alla stessa persona una banana, le togliamo la buccia e gliela facciamo mangiare, potrà imparare di prima mano cos’è una banana. Allo stesso modo, possiamo diventare consapevoli del regno della fede attraverso l’esperienza.

 

L’insegnamento del Buddha non è una teoria astratta o una filosofia intesa come disciplina accademica, ma una vera e propria religione nel senso autentico del termine, ovvero “relìgio”, legarsi ai princìpi e ai valori. Pertanto, dovremmo praticare la recitazione dell’Odaimoku come parte della nostra esperienza di vita e in questo modo apriremo un nuovo mondo di fede.

È proprio attraverso la fede che possiamo conseguire la Buddhità. Poiché l’Odaimoku contiene tutta la saggezza e la compassione del Buddha, anche mentre camminiamo o lavoriamo, a prescindere da ciò che stiamo facendo, esprimiamo Namu Myoho Renge Kyo e potremo percepire la consapevolezza della saggezza e della compassione del Buddha.

 

Rev. Keisho Adami

Associazione Buddhista del Sutra del Loto

Tempio Nichiren Shu

Jokozan Myoshoji

SEMPRE IN CONTATTO

Resta sempre in contatto con l'Associazione Buddhista del Sūtra del Loto!

Sottoscrivi per ricevere le email, contattaci telefonicamente, oppure controlla tu stesso gli aggiornamenti! 

INDIRIZZO

via Don Facibeni, 7

50065 Pontassieve  (FI)

Italia

 

segreteria.absl@gmail.com

SOTTOSCRIVI PER RICEVERE LE EMAIL

Grazie per la sottoscrizione!

bottom of page